PROGETTAZIONE ED INSTALLAZIONE IMPIANTI
pompe sommerse

Le competenze e la professionalità acquisite nei decenni nel settore elettromeccanico dalla Elettromeccanica Mazzone Italo, le permettono di eseguire progetti personalizzati per la realizzazione di impianti civili ed industriali, forniti ai propri clienti con la formula CHIAVI IN MANO.

MANUTENZIONE IMPIANTI
manutenzione impianti

Forte della sua pluridecennale esperienza nella progettazione ed installazione di impianti civili ed industriali, l’azienda offre servizi di manutenzione pianificata, ordinaria e straordinaria su impianti esistenti, tramite visite periodiche di manutenzione per la verifica del regolare funzionamento dei dispositivi meccanici ed elettrici.

Inoltre ai nostri clienti viene assicurato un supporto tecnico con rapido intervento su eventuali guasti e malfunzionamenti su tutti gli impianti civili ed industriali di nostra competenza.

CAMPI DI COMPETENZA

La Elettromeccanica Mazzone Italo esegue progetti personalizzati per la realizzazione di

  • Impianti di Irrigazione
  • Impianti di Decantazione Acque
  • Impianti di Sollevamento Acque
  • Impianti di Filtraggio per Piscine
  • Impianti di Depurazione Acque
  • Impianti Autoclavi
  • Impianti ad Inverter
  • Realizzazione Pozzi Artesiani

 

impianti irrigazione

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE

 

La realizzazione di un sistema irriguo a pressione richiede, oltre che alla definizione delle Caratteristiche di Impianto ( vedi Impianti di Irrigazione ), l'esecuzione di una serie di opere d'arte minori necessarie per l'efficiente gestione del sistema.

Tra queste, di maggiore importanza risultano essere

  • - pozzetti di scarico
  • - pozzetti di sfiato
  • - pozzetti di diramazione
  • - attraversamenti di strade e fossi
  • - gruppi di consegna
  • - pozzetti a protezione d'idrante
  • - condotte di distribuzione

Insieme ai gruppi pompe, vengono costruiti e installati anche i quadri di manovra e comando.

ingrandisci >>
impianti decantazione

IMPIANTI DI DECANTAZIONE ACQUE

 

Tali impianti hanno la funzione di eliminare le materie solide in sospensione dalle acque provenienti da scarichi civili o industriali.

Si compone normalmente di una vasca di raccolta dove l'acqua da chiarificare, tramite un sistema di pompaggio, viene convogliata ad un trattamento di filtrazione a cui fa seguito il passaggio in un desabbiatore.

A questo punto l'acqua viene raccolta da una vasca di ripresa e quindi inviata a dei sedimentatori conici all'interno dei quali avviene l'ispessimento dei fanghi. La parte inferiore dei coni sedimentatori da cui fuoriescono i fanghi, è a sua volta collegata ad un filtro pressa che provvede alla loro disidratazione.

L’acqua di recupero che fuoriesce dalla parte superiore dei coni sedimentatori e recuperata dal filtro pressa, viene convogliata in bacini di raccolta.

Gli impianti di decantazione vengono utilizzati anche nell'irrigazione dei campi, al fine di ridurre la velocità dell'acqua del canale irriguo e permettere la decantazione dei materiali solidi che l'acqua trasporta in sospensione.

ingrandisci >>
sollevamento acque

IMPIANTI DI SOLLEVAMENTO ACQUE

 

Sistemi di sollevamento per acque reflue nere bianche e grigie con pompa doppia o singola.

Tali sistemi sono utilizzati per quelli linee di recapito finale, che siano la pubblica fognatura od impianti di depurazione, che non possono essere raggiunte dal punto di scarico con la sola forza di gravità.

In caso di di dislivello tra il punto di scarico ed il recapito finale, occorre un sistema per poter sollevare le acque reflue nere, grigie o bianche.

ingrandisci >>
impianti depurazione piscine

IMPIANTI DEPURAZIONE PER PISCINE

 

Una delle parti più importanti di una piscina è l'impianto di depurazione, costituito da una pompa di riciclo, un filtro e dalle tubature che collegano tra loro i vari componenti preposti alla chiarificazione dell'acqua.

Tale impianto è anche chiamato impianto di filtrazione o di riciclo e provvede, insieme ai disinfettanti a base di cloro ed ossigeno, al mantenimento della trasparenza e della balneabilità dell'acqua.

L'impianto di depurazione può essere di varie forme, dimensioni e tipologie, interrato o di superficie, con struttura in cemento armato, in acciaio o vetroresina.

ingrandisci >>
acque reflue

IMPIANTI DI DEPURAZIONE ACQUE REFLUE

 

Si definisce depurazione delle acque reflue il processo di rimozione dei contaminanti da un'acqua reflua di origine urbana od industriale, ovvero un effluente che è stato contaminato da inquinanti organici e/o inorganici.

Gli impianti di depurazione sono costituiti da una serie di manufatti ed apparecchiature, ognuno con specifiche funzioni, nei quali viene attuata la depurazione degli scarichi di origine civile ed industriale.

 

ingrandisci >>
impianti autoclavi

IMPIANTI AUTOCLAVI

 

Per ovviare a problemi di distribuzione dell’acqua legati alla sua pressione, si utilizzano impianti in grado di incrementare tale valore di pressione.

Questi impianti sono comunemente definiti Impianti Autoclave, poiché i serbatoi di accumulo possono avere un portello di ispezione e pulizia di tipo a tenuta autoclave.

ingrandisci >>
impianti inverter

IMPIANTI AD INVERTER

 

L'Inverter è un apparato che gestisce la variazione di velocità di un motore elettrico mediante la variazione di frequenza.

Tale capacità non è limitata alla sola fase di avvio-arresto, ma rimane attiva anche durante tutto il tempo di marcia del motore

  • - consentendo la regolazione di velocità e quindi la variazione di portata delle pompe
  • - riducendo gli stress sui componenti meccanici, idraulici ed elettrici dell'impianto grazie agli avvii ed agli arresti graduali ottenuti
  • - facendo ottenere significativi risparmi energetici in quanto la pompa viene utilizzata per le effettive richieste di impianto
  • - abolendo gli spunti di avviamento, permettendo così di non dover sovradimensionare i componenti elettrici e gli eventuali gruppi elettrogeni di soccorso
ingrandisci >>
pozzi artesiani

REALIZZAZIONE POZZI ARTESIANI

 

Un pozzo è un foro verticale scavato nel sottosuolo fino al ritrovamento di una falda acquifera ed attrezzato allo scopo di estrarre l'acqua dalla falda stessa, dotandolo di una pompa sommersa idonea al fabbisogno previsto, che può essere 

  • - approvvigionamento acqua potabile
  • - irrigazione antibrina
  • - irrigazione antisiccitaria
  • - geotermia (pompe di calore e pompe frigorifere)
ingrandisci >>